1) PROVA PRELIMINARE
La prova, consiste nella somministrazione collettiva e standardizzata di questionari a risposta multipla, finalizzati ad accertare:
a) il livello di cultura generale (geografia, storia dall’anno 1000 ai giorni nostri, educazione civica, anatomia e scienze naturali, elementi di conoscenza della lingua inglese);
b) la comunicazione e gli usi della lingua italiana: conoscenza delle regole grammaticali, padronanza di vocabolario e comprensione dei significati;
c) la conoscenza delle nozioni di base della matematica ed in particolare dell’algebra e della geometria. Capacità di calcolo numerico, algebrico e simbolico;
d) la capacità di compiere inferenze logiche su simboli astratti e/o numerici;
e) l’abilità nel visualizzare i rapporti spaziali e manipolare mentalmente stimoli complessi;
f) la rapidità e precisione nell’apprendimento di regole e nella loro esecuzione nonché la costanza di rendimento in condizioni di affaticamento mentale.
A ciascuna risposta esatta corrisponderà un punteggio positivo (+1) ed a ciascuna risposta errata (o multipla) un punteggio negativo (-0,25). Alla mancata risposta non corrisponderà alcun punteggio. Il risultato totale così ottenuto sarà successivamente convertito in sessantesimi.
2) ACCERTAMENTI SANITARI PER L’IDONEITÀ PSICOFISICA
Il candidato è sottoposto ad una visita medica generale ed ad accertamenti diagnostici.
3) PROVA SCRITTA DI CULTURA GENERALE (TEMA)
La prova, della durata massima di sei ore, consiste nello svolgimento di un tema, estratto a sorte, fra i tre all’uopo formulati dalla commissione esaminatrice su argomenti di cultura generale, corrispondenti alle discipline impartite secondo i programmi degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
Essa tenderà a verificare il grado di padronanza nella lingua italiana del concorrente, la sua cultura e maturità di giudizio, l’attitudine al ragionamento nell’aderenza alla traccia, la capacità di esprimere le sue idee in maniera semplice e nel rispetto della grammatica e della sintassi
4) TIROCINIO
L’idoneità sotto il profilo psicoattitudinale e comportamentale dei concorrenti risultati idonei alla prova scritta di composizione italiana sarà accertata durante un periodo di tirocinio di durata massima, non superiore a dieci giorni calendariali, che verrà svolto presso l’Accademia aeronautica di Pozzuoli (Na). Durante la permanenza presso l’Istituto, i concorrenti:
a) devono attenersi alle norme disciplinari di vita interna dell’Istituto previste per gli allievi dell’Accademia aeronautica;
b) sono sottoposti ad un accertamento attitudinale finalizzato a valutarne le qualità attitudinali e caratterologiche. Detto accertamento consiste in una serie di prove attitudinali (Test) ed in un colloquio con il perito selettore. In particolare, attraverso l’accertamento attitudinale sono valutati:
- inclinazione ed adattabilità alla vita militare in termini di motivazione, senso della disciplina e capacità d’integrazione;
- fluidità d’espressione, rapidità ed efficacia dei processi cognitivi;
- efficienza fisica in ambito sportivo compatibile con le attività formative ed il futuro profilo d’impiego nelle seguenti discipline:
corsa piana m 100, nuoto, corsa piana 1000 m, addominali.
- attitudine per le attività previste per l’impiego quale ufficiale dell’Aeronautica militare relativamente alle specialità a concorso, predisposizione allo studio ed all’aggiornamento professionale.
5) PROVA ORALE
I concorrenti giudicati idonei al tirocinio, sono ammessi alla prova orale di lingua inglese, che si tiene a partire dal giorno successivo a quello di fine tirocinio e successivamente alla prova orale di matematica secondo le seguenti modalità: prova orale di Lingua Inglese (15 minuti); Matematica (20 minuti su argomenti di algebra, geometria e trigonometria).
6) PROVA ORALE FACOLTATIVA DI LINGUA STRANIERA E DI INFORMATICA
La prova orale facoltativa di Lingua, della durata massima di quindici minuti, si svolge su una lingua a scelta del candidato ed è strutturata con le seguenti modalità:
a) breve colloquio di carattere generale;
b) lettura di un brano di senso compiuto, sintesi e valutazione personale;
c) conversazione guidata che abbia come spunto il brano.
La prova facoltativa di informatica, svolta con l’ausilio del personal computer, ha durata massima di 15 minuti e verte sul seguente programma:
a) concetti di base della Tecnologia dell’Informazione;
b) uso del computer e gestione dei file;
c) elaborazione testi;
d) foglio elettronico;
e) navigazione e ricerca sul web.